Indirizzi utili - Vajont e dintorni                            >>> Aggiungi un sito
 
 
  • Disastro del Vajont

  • Sito ufficiale del disastro del Vajont, a cura del comune di Longarone. Un sito utile e ricco di materiali, dalla struttura simile a quello in cui ti trovi ora.
    Nella home page, l'assessore ai servizi Fiorenzo De Col ed il sindaco Gioachino Bratti, scrivono: "un sito esclusivamente dedicato al Vajont per dare testimonianza su cosa questo è stato, quali sofferenze ha comportato, su quanto ancora conta per la comunità di Longarone e faccia parte di noi."
    http://www.vajont.net/
    • La frana del Vajont

    • Il sito tratta di Geologia e contiene un articolo scritto dal Dr. Mario Lucio Coco, che è stato utilizzato nel nostro lavoro (Cause).L'unica immagine presente è una cartina in cui si osserva la frana, la sua posizione e le sue dimensioni rispetto alla diga. I testi sono esaurienti. L'articolo non presenta caratteristiche ipertestuali efficaci, nonostante la notevole ricchezza di contenuti: le informazioni vengono infatti raccolte in un'unica pagina, di conseguenza il lettore è costretto a leggere tutto di seguito e la consultazione non è agile.
      http://digilander.iol.it/mlcoco/Frana%20Vajont.htm
    • Protagonista (rivista)

    • Il sito è suddiviso in cinque parti, di cui una è dedicata al Vajont. A sua volta questo spazio presenta alcuni articoli interessanti per la nostra ricerca. Il primo parla di Erto trentadue anni dopo la catastrofe; mentre il secondo riporta la testimonianza di un carabiniere che ha vissuto di persona l'esperienza del Vajont. Vi sono infine due interventi su Longarone, fatti ad un convegno tenutosi ad Alessandria, che insistono sull'importanza della memoria e della raccolta di testimonianze sul disastro. Questo sito non presenta immagini, ma solo testo, di buona qualità.
      http://www.sunrise.it/dnb/isbrec/60/index.html
    • Il Novecento

    • Lo scopo del sito è realizzare un grande archivio multimediale collettivo per gli amanti della storia e per discutere sugli avvenimenti che sono proposti di volta in volta. E' adatto a tutti, soprattutto agli studenti e ai docenti. Al suo interno troviamo alcune immagini che accompagnano la lettura, i testi sono lunghi e ben sviluppati. Il sito è strutturato con originalità ed è presente anche una mappa, che ne facilita la consultazione.
      Sul Vajont abbiamo trovato una cronologia del disastro, nella sezione Quel giorno, che ospita di volta in volta un avvenimento significativo accaduto nel  passato.
      http://900.mobydick.it/giorno/vajont.html
    • ASDSO - Association of State Dam Safety Officials Versione in inglese

    • Sito di un'associazione non profit ubicata a Lexington (Kentucky), Foto nata nel 1984 in risposta a parecchi incidenti accaduti alle dighe negli USA. Essa è sorta con lo scopo di assistere gli Stati nei vari aspetti della progettazione delle dighe. Raccolta di numerosi link relativi ad associazioni che perseguono finalità analoghe.
      http://www.damsafety.org/
       
    • NPDP - National Performance of Dams Program 

    • E' il sito di un'associazione di grande interesse (partner della precedente) perchè costituisce uno sforzo di cooperazione fra i tecnici impegnati nella costruzione delle dighe al fine di migliorarne la sicurezza. Cooperazione che, come mostra l'incidente del Vajont o quello del Frejus, è di fondamentale importanza nella prevenzione delle catastrofi..
      Il progetto NPDP è nato formalmente nel 1994 e coinvolge ingegneri ed altri professionisti degli USA e del Canada. Il suo scopo è di creare una banca di informazioni sulla costruzione, la gestione ed il funzionamento degli impianti di sbarramento. Il sito contiene numerose immagini di incidenti che hanno interessato varie dighe. Foto
      http://npdp.stanford.edu/
  • Quaderni sul Vajont

  • In questo sito Marco Paolini riporta diversi testi che spiegano tutte le fasi di preparazione dello spettacolo teatrale.
    http://muspe1.cirfid.unibo.it/attivita/soffitta/1998/teatro/paolini.htm
    Aggiungi un sito
    Utilizzando il modulo per i commenti o il nostro indirizzo e-mail, segnala la url di un sito da inserire in questa pagina.

     
    Home