Scheda su Marco Paolini
 
 
I-TIGI. Canto per Ustica, il nuovo spettacolo di Paolini
 

A vent'anni dal disastro di Ustica, si è tenuta l'altra sera a Bologna la prima rappresentazione del nuovo lavoro teatrale di Marco Paolini, I-TIGI.I-TIGI era la sigla del DC9 dell'Itavia, in volo da Bologna a Palermo con a bordo 81 passeggeri, precipitato nei pressi di Ustica il 27 giugno 1980. Negli anni successivi sono state condotte varie indagini per individuare le cause della tragedia, ma una verità non c'è ancora.

Scritta in collaborazione con Daniele Del Giudice (che a Ustica  aveva già dedicato un capitolo di un suo libro, Staccando l'ombra da terra, da cui è stata tratta un'opera di musica contemporanea), questa nuova orazione civile di Paolini ricalca la struttura del Racconto del Vajont. Anzitutto perchè l'accaduto viene ricostruito, con l'aiuto di una lavagna, vagliando una gran quantità di dati tecnici relativi a tracciati radar, zone di volo, perizie, ecc. E poi anche perchè il percorso dell'aereo viene seguito a count down fino al drammatico momento dello schianto, così come succedeva con la frana del monte Toc. Novità rilevante rispetto al lavoro precedente è invece il contributo del  quartetto vocale di Giovanna Marini che di tanto in tanto interviene nella narrazione, commentandola come faceva il coro nelle tragedie greche.

Quanto all'accertamento delle cause del disastro, vengono evidenziate le manipolazioni, i silenzi e le omissioni delle autorità, che per lungo tempo hanno insabbiato la ricostruzione dei fatti. L'ipotesi più probabile è che la caduta del DC9 sia dovuta ad un  missile o all'urto di un altro velivolo impegnato nelle esercitazioni militari che si tenevano nelle acque del Mediterraneo. Acque estremamente turbolente in quegli anni di grande tensione politica internazionale.
 
 

I-TIGI. Canto per Ustica - Scritto da Daniele Del Giudice con Marco Paolini - Testi delle canzoni: Giovanna Marini, Corrado Sannucci - Musiche originali: Giovanna Marini - Con Marco Paolini e il Quartetto Vocale Giovanna Marini (Patrizia Bovi, Francesca Breschi, Giovanna Marini, Patrizia Nasini)
 

Lo spettacolo sarà trasmesso giovedì 6 luglio alle ore 21.50 su RAI2