Schede su persone, luoghi, concetti, termini

GALILEI, Galileo

(Pisa 1564 - Arcetri, Firenze 1642), fisico, astronomo e  filosofo della natura; assieme all'astronomo tedesco Keplero diede inizio alla rivoluzione scientifica culminata con Isaac Newton. Il disaccordo con l'autorità ecclesiastica, in seguito alla sua adesione alle  tesi copernicane, l'obbligo di rinnegare la religione e la condanna che ne seguì segnarono una tappa fondamentale nella storia del pensiero scientifico.

Figlio del musicologo Vincenzo, Galileo iniziò gli studi presso i monaci di Vallombrosa; nel 1580 si iscrisse alla facoltà di medicina dell'università di Pisa, ma il maturare di nuovi interessi per la filosofia e la matematica lo spinse ad abbondonare gli studi intrapresi e a dedicarsi a queste discipline. Nel 1589 divenne professore di matematica a Pisa e nel 1592 ottenne la cattedra di matematica all'università di Padova, dove rimase per diciotto anni.

L'uso del cannocchiale, nel 1609, rappresentò una svolta nella sua attività scientifica: Galileo non inventò questo strumento, ma lo perfezionò e fu il primo ad utilizzarlo per precise osservazioni astronomiche.

Nel 1624, nonostante avesse ottenuto due visti ufficiali per la pubblicazione del suo libro, il Dialogo dei massimi sistemi del mondo: tolemaico e copernicano, venne convocato a Roma dall'Inquisizione, che lo processò per "grave sospetto di eresia": venne condannato al carcere a vita, rapidamente commutato negli arresti domiciliari.

Intorno al 1870, con la pubblicazione completa dei documenti del processo a Galileo, l'intera responsabilità della condanna dello scienziato fu attribuita alla Chiesa, trascurando il ruolo svolto dai professori di filosofia del tempo che, per primi, persuasero i teologi del contenuto eretico della scienza di Galileo. Un'indagine sulla condanna dell'astronomo, con la richiesta di cancellarla, fu ordinata nel 1979 da papa Giovanni Paolo II e si concluse nell'ottobre del 1992 con il riconoscimento, da parte della commissione papale, dell'errore del Vaticano.

La scienza e le innovazioni tecniche
Esperimento
Misurazioni

Home