Dighe - Che cos'è una diga
 
Barriera costruita per ostruire o deviare il corso di un fiume e raccoglierne le acque in un bacino artificiale. Generalmente le dighe vengono costruite per concentrare il salto d'acqua naturale di un fiume, in modo da sfruttarlo per generare elettricità, alimentare canali e sistemi di irrigazione e di approvvigionamento idrico, oppure per aumentare il livello dell'acqua del fiume per renderlo navigabile o controllarne il livello nei periodi di piena e siccità, o ancora per creare laghi artificiali a scopo ricreativo. Spesso le dighe svolgono contemporaneamente molte di queste funzioni.

Le dighe influenzano profondamente l'economia di vaste zone. Nei paesi in via di sviluppo l'acquisizione della capacità di costruire dighe per generare elettricitàScheda: ENERGIA IDRAULICA prevenire le inondazioni e irrigare i terreni coltivati rappresenta un primo passo estremamente importante per l'inizio di qualsiasi attività produttiva e commerciale.

Secondo la legislazione italiana, si definiscono dighe quelle opere di sbarramento che hanno un'altezza superiore a 10 metri, qualunque sia l'invasoScheda o che determinano l'invaso superiore a 100.000 metri cubi qualunque sia l'altezza. Tutte le altre opere di sbarramento prendono il nome di traverse.

Home