Frejus - Descrizione del disastro
La diga Malpasset, sul fiume Reyran nella Francia meridionale, ha ceduto improvvisamente questa notte sotto la pressione del fiume in piena, rovesciando cinquantuno milioni di metri cubi d'acqua nella vallata circostante. Una stazione idroelettrica, magazzini e case sono stati travolti dalla paurosa valanga, che si è riversata sulla cittadina di Frejus, sulla costa mediterranea, a cinquanta chilometri da Nizza. Le strade ferrate sono sommerse, i treni bloccati. Secondo le prime notizie pervenute da Frejus, gli abitanti della parte settentrionale della cittadina hanno sentito un rumore 'come se parecchi treni si avvicinassero a forte velocità' allorchè la massa di acqua, alta da quattro a cinque metri, si è avvicinata alla città.
Sotto la violenza dell'urto centinaia di case sono crollate e automobili e autocarri sono stati trasportati via. La massa di acqua ha attraversato la città impiegando circa mezz'ora ed è stata seguita da una massa di fango che si è riversata nelle cantine della parte bassa della cittadina. (...)
Sembra trattarsi di una vera e propria catastrofe. La diga che alimentava la regione del Var era stata costruita otto anni fa, ed era alta 61 metri. Il lago era lungo sette chilometri e mezzo e largo tre chilometri e mezzo.

(da "L'unità", 3 dicembre 1959, p. 1)

Home