Gli argomenti di Paolini Argomenti di Paolini - Cronologia - La prima prova d'invaso mette in luce che la frana sta cadendo: si decide di costruire la galleria di sorpasso
 
Nel 1960 viene effettuata la prima prova d'invaso e per accelerare i tempi burocratici, si decide di innalzare arbitrariamente il livello dell'acqua.

Il risultato della prova produce una serie di fenomeni (si sentono rumori sordi che provengono dal monte, compaiono macchie giallastre sulla superficie dell'acqua, come era già accaduto a Pontesei).

Il 4 novembre, dopo molte precipitazioni, si verifica effettivamente una frana. Comincia a visualizzarsi la "M" di Müller, l'intera montagna ha fatto uno scivolone di un metro.

Tempesta di cervelli: la SADE Scheda decide di allontanare i geologi, i quali creano intralci sostenendo che la frana è irreversibile. Tutti pensano, poi, che forse occorrerebbe accelerare la caduta della frana, ma questo creerebbe un grosso danno economico perchè farebbe rimpicciolire il lago artificiale.

Si progetta allora la costruzione di una galleria di sorpasso (by-pass) Gli argomenti di Montanelli, cioè un grosso sifone che avrebbe dovuto collegare, in caso di caduta della frana,  i due bacini risultanti, in modo da mantenere in comunicazione le acque e creare un unico lago (p. 64).
 
 

Home